Seynes, la falesia DOC nel sud della Francia

Luigi Billoro presenta la falesia Seynes, con più di 300 vie d’arrampicata sportiva indubbiamente una delle più belle pareti di calcare nel sud della Francia.

Con oltre 340 vie, Seynes è uno delle principali aree di arrampicata sportiva nel sud della Francia, nel dipartimento di Gard, a nord della città di Nîmes.

Questa falesia è costituita da una roccia calcarea molto compatta a reglette e canne molto particolari. Le pareti sono tutte attrezzate a spit ed è sufficiente una corda da 70 m per percorrere tutte le vie. La maggior parte degli itinerari sono naturali, ma anche qui, essendo una falesia nata parecchi anni fa, ci sono i segni del periodo in cui si pensava che lo scavo fosse all’avanguardia… comunque è sicuramente un piccolo gioiello che merita una visita.

Il settore principale, assolutamente da visitare, è composto da muri giallo grigi compatti percorsi da canne di varie dimensioni, che creano addirittura dei camini. La prima parte è riservata ad arrampicatori di buon livello con vie famose come Dinosaure, 8a+ o Le tube neural, un camino magnifico di 6c+ fatto da canne con concrezioni.

Esposta a sud, il periodo miglior è l’inverno ma la falesia è comunque ben ventilata perché spesso spira il vento del nord, creando la tanto sospirata aderenza!

SCHEDA: la falesia Seynes

Click Here: cheap true religion jeans

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *