Ondra Benes e Silbergeier

Il 7 luglio 2006 Ondra Benes dalla Repubblica Ceca ha ripetuto Silbergeier (8b+) la clelebre via aperta da Beat Kammerlander in Rätikon, Svizzera.

Il 7 luglio 2006 è stato una giornata (molto) positiva per Ondra Benes: il 23enne climber della Repubblica Ceca ha infatti ripetuto Silbergeier (8b+) la clelebre via aperta da Beat Kammerlander in Rätikon, Svizzera. Benes aveva provato Silbergeier per 4 giorni all’inizio di luglio poi, dopo un giorno di riposo, ha salito la via rotpunkt in un’unica soluzione, senza mai cadere.

Ondra Benes non è molto conosciuto dalle nostri parti ma, nel suo curriculum, vanta vie fino all’ 8b+, sia al estero (Renegoide e Siruana, in Spagna) sia nelle falesie vicino a Decín, ovvero quelle di casa sua. Come ci aveva spiegato Cristian Brenna, nonostante l’apparizione degli spit, in queste “nuove falesie” il “fattore psicologico” è rimasto ed è una motivazione in più per non mollare… cosa che Benes ha sperimentato, nell’aprile del 2005, con la sua prima salita di THC 8+ a Labak, attualmente una delle vie più dure sulla arenaria della Repubblica Ceca..

Per maggior info consigliamo www.hudy.cz , www.horosvaz.cz e www.czechclimbing.com. In ceco soltanto…

Archivio news Silbergeier www.hudy.cz www.horosvaz.cz www.czechclimbing.com

foto: Ondra Benes su Silbergeier 8b+. Foto T. Bardas

Click Here: gold coast suns 2019 guernsey

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *